Fondi Comuni e Sicav

Si chiamano Fondi comuni d’investimento e Sicav (Società di Investimento a CApitale Variabile) perché i risparmi dei singoli confluiscono in un patrimonio comune affidato ad una società specializzata, che li gestisce tramite un team di esperti.

Quali sono i nostri partners?

Ti proponiamo un’offerta completa e diversificata al fine di sfruttare le peculiarità e le aree di eccellenza di ciascuna SGR:

Come funziona l’investimento?

Sono prodotti che consentono di investire anche con piccoli importi, sui mercati finanziari di tutto il mondo.

Attraverso tali strumenti gli investitori affidano i propri risparmi ad una società specializzata che gestisce collettivamente le somme versate, rappresentate da quote/azioni.

Quali sono gli obiettivi?

Sono strumenti multicomparto, che ripartiscono il proprio patrimonio in diverse classi, a cui è possibile aderire. Una volta aderito ad un comparto si ha la possibilità di trasferire il proprio investimento convertendo le azioni di un comparto in quelle di un altro. Ogni comparto corrisponde ad una diversa politica d’investimento, in modo da consentire all’investitore di costruire un portafoglio su misura, anche con un capitale ridotto e con commissioni d’ingresso e costi di gestione ridotti.

Quali sono i vantaggi dell’investimento?

  • Professionalità: possibilità di allocare le proprie disponibilità finanziarie avvalendosi della competenza di operatori specializzati sottoposti ad una rigorosa normativa.
  • Diversificazione: possibilità di accedere ad una pluralità di strumenti finanziari, riducendo il rischio finanziario specifico grazie ad un’opportuna diversificazione.
  • Liquidità: le quote dei fondi sono negoziabili ogni giorno. Pertanto il cliente ha la possibilità di investire o disinvestire in ogni momento in base alle proprie esigenze.
  • Trasparenza: il valore delle quote (N.A.V. Net Asset Value) è calcolato e reso pubblico quotidianamente.
  • Accessibilità: possibilità di accedere ad una ampia gamma di strumenti finanziari e mercati anche con importi contenuti.

Perché scegliere Fondi/Sicav a cedola?

  • Sono strumenti che consentono di ricevere un reddito periodico dai propri investimenti, come avviene per le azioni con il dividendo e per le obbligazioni con la cedola, e al tempo stesso di beneficiare al tempo stesso dell’eventuale crescita dei mercati nel lungo.
  • L’accredito della cedola avviene sul proprio conto corrente senza che la banca applichi alcun costo aggiuntivo.
  • Puoi scegliere la periodicità della cedola.

Esistono delle Sicav, cosiddette a “distribuzione di dividendi”, che permettono di associare ai vantaggi dei prodotti di risparmio gestito anche un flusso reddituale periodico. La distribuzione dei proventi è generalmente ogni 1, 3, 6 o 12 mesi, sulla base di quanto definito da ogni singolo prospetto, e la Società di Gestione può distribuire agli investitori gli utili sotto forma di dividendi.

Punti da tenere a mente:

  • la cedola non è garantita, non è fissa, può variare in funzione delle condizioni economiche e di altre circostanze;
  • le classi di azioni prelevano spese e commissioni annue dal capitale e non dal reddito generato dal fondo. Pertanto la crescita del capitale del fondo potrebbe essere erosa da tali prelievi;
  • nel momento in cui la crescita del fondo non riuscisse a compensare tali prelievi, nel corso del tempo, il capitale potrebbe essere intaccato. Le classi di azioni potrebbero distribuire dividendi a carico del capitale.

Per avere maggiori informazioni contattaci o vieni a trovarci in Filiale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato é necessario fare riferimento al Prospetto Informativo che é a disposizione dei clienti, anche su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali della Banca.