Gestioni patrimoniali

Un abito su misura: affida il tuo patrimonio ad un gestore qualificato

Le gestioni patrimoniali sono forme di investimento che permettono, tramite mandato, di affidare l’investimento del proprio patrimonio a un gestore, delegandogli la scelta degli strumenti finanziari in cui investire e l’esecuzione delle relative operazioni.

La definizione del portafoglio avviene in base ad accurate analisi dei mercati e a un attento controllo del rischio. Il Banco Marchigiano, con la consulenza di Cassa Centrale Banca, mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni diversificate per classi di investimento, aree geografiche e mercati.

Quali sono i vantaggi?

  • Professionalità: impegno costante di professionisti dedicati con indiscusse capacità di gestione maturate negli anni.
  • Trasparenza: il cliente riceve periodicamente rendicontazioni periodiche che gli permettono di essere informato sui risultati della gestione, le analisi dei mercati e le future strategie operative.
  • Flessibilità e personalizzazione: il cliente ha la possibilità di scegliere e modificare la linea di gestione che più si adatta all’evoluzione dei mercati e alle sue esigenze finanziarie. Può inoltre programmare versamenti a cadenza personalizzata (PIP).
  • Diversificazione: grazie alla selezione di fondi comuni e Sicav Multimanager, il portafoglio del cliente è opportunamente diversificato per stile di gestione, settore merceologico, paese e valuta.
  • Qualità: precisa e rigorosa selezione dei singoli investimenti attraverso un attento processo di “fund selection” e “fund picking”.
  • Efficienza fiscale: è possibile compensare le minusvalenze e le plusvalenze dei fondi all’interno del portafoglio in gestione con un notevole vantaggio dal punto di vista fiscale ed un impatto diretto sui rendimenti.
  • Conformità agli standard GIPS: qualità del servizio garantita dall’attestazione GIPS che certifica il processo di investimento, le metodologie e il calcolo delle performance, in base a principi internazionali di trasparenza.

Quali sono i comparti?

Le linee di investimento possono essere suddivise in tre famiglie:

  1. GP PRIVATE: garantiscono il più elevato livello di personalizzazione e di interazione tra il cliente e il suo gestore, permettendo  di ottenere il rapporto rischio-rendimento più adeguato alle proprie esigenze con una scelta ponderata tra i diversi strumenti finanziari disponibili sul mercato.
  2. GP QUANTITATIVE:  sono basate sul controllo del rischio e sul modello matematico che ricerca il portafoglio efficiente in termini di diversificazione e decorrelazione. Il risparmiatore può sfruttare i modelli più sofisticati e le tecniche di allocazione quantitativa di portafogli al fine di coniugare sia gli obiettivi di performance che di stabilità dell’investimento.
  3. GP BENCHMARK: le scelte di asset allocation sono effettuate sfidando il parametro di riferimento (benchmark) con l’intento di ottenere una performance migliore del mercato nel tempo. La strategia si basa su un’attenta selezione della componente obbligazionaria e sulla selezione dei titoli azionari e dei fondi che hanno ottenuto le miglior performance sulle diverse aree di investimento.

Come pianificare un investimento?

Si può attivare il Piano di Investimento Programmato che permette di accedere gradualmente nella linea di gestione prescelta ad intervalli temporali prestabiliti ed importi prefissati. Grazie al piano potrai cogliere le opportunità offerte dalle oscillazioni dei prezzi di mercato, limitandone la volatilità.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali del prodotto/servizio  illustrato e per quanto non espressamente indicato é necessario fare riferimento alla documentazione contrattuale che é a disposizione dei clienti, anche su supporto cartaceo, presso tutte le filiali del Banco Marchigiano.