Territorio

Banco Marchigiano e Marche Vita donano ai civitanovesi un nuovo defibrillatore  

Installato presso l’ingresso della sede del Banco Marchigiano di viale Giacomo Matteotti, Civitanova Marche.

Una originale mattinata, quella di ieri a Civitanova Marche nella sede del Banco Marchigiano, all’insegna della festosa presenza in Banca di tanti ragazzi che hanno ascoltato in sala conferenze la spiegazione di come è possibile salvare delle vite umane intervenendo tempestivamente e che hanno anche potuto girare per gli uffici e il salone delle casse per scoprire come si lavora e cosa si fa in Banca. 

Protagonisti i giovanissimi studenti della scuola media Annibal Caro dell'Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi che ha partecipato con le cinque classi di seconda, per un totale di 110 studenti.

 

A seguire il momento ufficiale della mattinata, ovvero l’inaugurazione del defibrillatore posto all’ingresso della Banca e donato da Marche Vita ETS, la cassa mutua dello stesso Istituto di credito e “braccio operativo” della Banca negli interventi a beneficio del mondo sociosanitario e culturale. L’iniziativa replica quanto già fatto da Banco e Marche Vita a San Michele al Fiume nel novembre scorso quando, anche allora, venne donato un defibrillatore alla popolazione di Mondavio e installato presso la filiale del Banco Marchigiano di San Michele al Fiume.

 

“E’ molto importante questa attenzione dimostrata da Banco Marchigiano e da Marche Vita con una iniziativa non solo di sensibilizzazione dei più giovani ma anche a concreto beneficio di tutta la cittadinanza – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – che tra l’altro è perfettamente in linea con il progetto Civitanova cardioprotetta che presto avrà ulteriori sviluppi”.

 

“Uno strumento che può salvare delle vite e che da oggi sarà a disposizione di tutta la comunità”, ha detto il Presidente del Banco Marchigiano, Sandro Palombini.

 

Installato presso l’ingresso della sede del Banco Marchigiano di viale Giacomo Matteotti e “sorvegliato” dalle telecamere dell’Istituto di credito, il defibrillatore “rappresenta – dice Patrizio Frati, Presidente di Marche Vita ETS - un passo importante per la prevenzione e la protezione della salute, contribuendo a salvaguardare le vite di chiunque in caso di emergenza”.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/donazione-di-una-nuova-ambulanza-alla-croce-verde-di-civitanova-marche/

Banco Marchigiano dona una nuova ambulanza alla Croce Verde di Civitanova Marche.

Un grande evento in piazza XX Settembre, con tutte le ambulanze “in coro” 

per inaugurare il nuovo mezzo donato alla comunità.

/news/ecco-i-vincitori-delle-borse-di-studio-premiamo-il-merito-e-valorizziamo-i-giovani/

Ecco i vincitori delle Borse di studio. "Premiamo il merito e valorizziamo i giovani"

25 giovani del territorio che hanno conseguito il diploma o la laurea con il massimo dei voti, nel corso dell’anno scolastico 2023-24, sono stati premiati dal Banco Marchigiano nel corso della convention che si è tenuta il 6 giugno 2025 presso il ristorante Villa Bianca di Montegranaro.

/news/gruppo-cassa-centrale-la-quarta-indagine-sulle-buone-pratiche-conferma-dinamismo-e-attenzione-a-comunita-e-ambiente/

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.