Philip Kotler e Banco Marchigiano: un’opportunità per gli imprenditori marchigiani.
Quest’anno, il festival di Tipicità si è aperto con una riflessione economica, con l’obiettivo di offrire spunti concreti agli imprenditori marchigiani.
All’interno della 33° edizione di “Tipicità”, venerdì 7 marzo presso la Sala Raffaello del Fermo Forum si è tenuto il convegno "Ri-evoluzione Glocal Forum" giunto alla sua quarta edizione, organizzato da Banco Marchigiano e Tipicità.
"Ri-evoluzione" è la parola chiave del Forum, che pone al centro le persone come motore di crescita e innovazione. Inclusione, digitalizzazione e leadership femminile sono stati i temi affrontati nel dibattito, animato dalle testimonianze di imprenditrici e manager che stanno trasformando il panorama economico e sociale grazie a soluzioni concrete. Il concetto di immersività, sempre più centrale nel mondo delle imprese, è stato affrontato come opportunità di sviluppo e cambiamento da:
- Ilaria Caporali, vicepresidente Umbre Network e founder Balance
- Dunia Romoli, direttrice strategy & grow di Alperia
- Francesca Perotti, CEO del Centro Agroalimentare Piceno
- Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche
- Susanna Salvatelli, CEO di Optima Molliter
- Elisabetta Pieragostini CEO di Da.Mi.
Il Forum è stato aperto da Philip Kotler, padre del marketing moderno, con un’intervista esclusiva di Sabina Addamiano, Senior Marketing Advisor.
Kotler ha affrontato alcuni argomenti trattati dal suo recentissimo libro Marketing 6.0 - Il futuro è immersivo (Hoepli), dando avvio ad un confronto incentrato sulle sfide del metamarketing declinate al femminile. Persone e digitale, ascesa dei metaversi e delle intelligenze artificiali, crisi ambientale ed equilibri tra etica, sostenibilità e sviluppo sono stati al centro di un dibattito condotto da Andrea Pancani, Caporedattore economico de La7.
“Vogliamo fornire stimoli, idee e strumenti per un approccio sempre più orientato al mercato globale. Siamo una Regione in transizione – ha commentato Tombolini, Direttore Generale del Banco Marchigiano – e questo può trasformarsi in un’opportunità per intercettare risorse finanziarie e investire nel futuro.”